Alimentare

INDUSTRIA ALIMENTARE

Fondo di sanità integrativa
I fondi di sanità integrativa rappresentano una forma di tutela che permette l’integrazione della sanità pubblica per quel che riguarda le prestazioni sanitarie e i servizi medico-sanitari, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche che coprono in parte o totalmente, la spesa sostenuta.

Il fondo FASA eroga prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a termine di durata predeterminata pari o superiore a 9 mesi nell’arco dell’anno solare dell’Industria Alimentare. Inoltre sono coperti dal fondo anche il coniuge, convivente more uxorio ed i figli, quest’ultimi solo se fiscalmente a carico (ossia con reddito annuo inferiore ad e 2.840,51) del dipendente iscritto.

Tutti i lavoratori assunti da aziende che applicano il Ccnl industria alimentare sono coperti dalla polizza Cassa Rischio Vita. La copertura assicurativa è un obbligo a carico di tutti i datori di lavoro che applicano il Ccnl industria alimentare, obbligo che viene adempiuto dalle imprese tramite l’iscrizione alla Cassa. La mancata iscrizione invece, mantiene la responsabilità diretta dell’obbligo a carico dell’impresa che è tenuta a garantire gli eredi nel caso di premorienza. L’assicurazione comprende anche il suicidio ed il sinistro che colpisca più Assicurati a seguito di uno stesso evento accidentale.