• + 39 049 8220674
  • fai.padova.rovigo@cisl.it

Fondi sanitari integrativi

Fondi sanitari integrativi

Perché la sanità integrativa? L’inizio del nuovo welfare

I Fondi di sanità integrativa rappresentano una forma di tutela che permette l’integrazione della sanità pubblica per quel che riguarda le prestazioni sanitarie e i servizi medico-sanitari, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche che coprono in parte o totalmente, la spesa sostenuta.

La Cisl, da sempre sostenitrice di forme di welfare evolute, tramite la contrattazione a tutti i livelli, ha sempre favorito l’inserimento di tale tutela in molteplici settori contrattuali.

Ci sono diversi fondi sanitari a cui richiedere il rimborso, a seconda del tipo di contratto applicato:

FASA - Per i lavoratori dell'industria alimentare

Il fondo FASA eroga prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato o con contratto a termine di durata predeterminata pari o superiore a 9 mesi nell’arco dell’anno solare dell’Industria Alimentare. Inoltre sono coperti dal fondo anche il coniuge, convivente more uxorio ed i figli, quest’ultimi solo se fiscalmente a carico (ossia con reddito annuo inferiore ad e 2.840,51) del dipendente iscritto.

_________________

Tutti i lavoratori assunti da aziende che applicano il Ccnl industria alimentare sono coperti dalla polizza Cassa Rischio Vita. La copertura assicurativa è un obbligo a carico di tutti i datori di lavoro che applicano il Ccnl industria alimentare, obbligo che viene adempiuto dalle imprese tramite l’iscrizione alla Cassa. La mancata iscrizione invece, mantiene la responsabilità diretta dell’obbligo a carico dell’impresa che è tenuta a garantire gli eredi nel caso di premorienza. L’assicurazione comprende anche il suicidio ed il sinistro che colpisca più Assicurati a seguito di uno stesso evento accidentale.

FISA - Per i lavoratori agricoli e florovivaisti

Il Fondo FISA ha lo scopo di assicurare agli operai agricoli e florovivaisti ed ai loro familiari un sistema mutualistico integrativo del Servizio Sanitario Nazionale nonché forme di tutela infortunistica ed assistenziale volte a garantire una adeguata tutela negli stati di bisogno dei propri assistiti. Sono iscritti al Fondo gli operai agricoli e florovivaisti a tempo indeterminato e determinato di età compresa tra i 18 e i 75 anni.

FILCOOP SANITARIO - Per i lavoratori di cooperative agricole e del settore forestale

Il fondo FILCOOP sanitario eroga prestazioni a favore degli operai a tempo determinato e indeterminato delle cooperative e consorzi agricoli, del settore idraulico forestale-agrario, per gli impiegati a tempo indeterminato del settore idraulico forestale-agrario e per gli imbarcati a tempo indeterminato su natanti di cooperative di pesca.

FIA - Per i quadri e gli impiegati agricoli

Il fondo FIA eroga prestazioni a favore dei quadri e impiegati agricoli che prestino opera retribuita alle dipendenze di imprese agricole singole o associate nonché di Istituti, Enti, Associazioni ed organismi, operanti nel settore economico dell’Agricoltura.

FIA - Per i lavoratori dei consorzi di bonifica

Il fondo FIA eroga prestazioni a favore di dipendenti dei consorzi di bonifica e miglioramento fondiario.

FONSAP - Per i dipendenti delle aziende di panificazione

Il fondo FONSAP eroga prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti delle aziende di Panificazione e attività affini. Sono tutelati i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato ed i Lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a termine di durata predeterminata pari o superiore a 9 mesi nell’arco dell’anno solare.

SANI.IN.VENETO - Per i lavoratori del settore artigianato Veneto

Il fondo SANI.IN.VENETO assicura l’assistenza sanitaria per i lavoratori dipendenti delle imprese artigiane del Veneto e prevede l’indennizzo di esami, terapie, interventi, analisi e visite con quote fisse, indipendentemente dalla spesa sostenuta dall’iscritto per la prestazione.

FIDA - Per i lavoratori dipendenti da associazioni allevatori

FIDA è il fondo Integrativo Sanitario dei dipendenti delle Associazioni Allevatori

 

CONTATTACI PER L’INVIO DELLA RICHIESTA DI RIMBORSO