• + 39 049 8220674
  • fai.padova.rovigo@cisl.it

Panificatori

Panificatori

PANIFICATORI
Fondo di Sanità Integrativa

I Fondi di sanità integrativa rappresentano una forma di tutela che permette l’integrazione della sanità pubblica per quel che riguarda le prestazioni sanitarie e i servizi medico-sanitari, attraverso l’erogazione di prestazioni economiche che coprono in parte o totalmente, la spesa sostenuta.

Il fondo FONSAP eroga prestazioni a favore dei lavoratori dipendenti delle aziende di Panificazione e attività affini. Sono tutelati i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato ed i Lavoratori dipendenti assunti con contratto di lavoro a termine di durata predeterminata pari o superiore a 9 mesi nell’arco dell’anno solare.

Fondo di previdenza complementare

La previdenza complementare è una seconda pensione che integra quella che verrà erogata, nel momento del pensionamento, dall’ente pubblico. Obiettivo di questa forma di previdenza, la cui adesione è facoltativa, è dare una risposta al progressivo impoverimento della pensione pubblica frutto delle riforme degli ultimi anni.

Fondo pensione complementare riservato ai lavoratori dell’industria alimentare e dei settori affini (industria olearia e margariniera, industria dei sottoprodotti della macellazione, industria lattiero-casearia delle centrali del latte pubbliche, industria della panificazione, industria della lavorazione della foglia del tabacco secco allo stato sciolto, contoterzismo in agricoltura).

 

Ente Bilaterale EBAV

Gli enti bilaterali sono associazioni, costituite dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro per disposizioni di legge o per disposizioni contrattuali nell’ambito di determinati settori di lavoro che erogano, su richiesta del lavoratore, prestazioni di carattere economico, aggiuntive a quelle previste dalla legge.

Lavoro e occupazione

Nuove assunzioni, consolidamento della professionalità, apprendistato, contratti di solidarietà, licenziamenti, sospensioni dal lavoro.

Sostegno alle famiglie
Protesi oculistiche, dentarie, acustiche o ortopediche, spese sanitarie, maternità e figli a carico, borse di studio per i figli, invalidità, calamità naturali, acquisto o ristrutturazione casa.

Ambiente e sicurezza
Promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, valutazione dei rischi, monitoraggio ambientale e accertamenti sanitari, calamità naturali

Investimenti e sviluppo
Investimenti e finanziamenti, consolidamento impianti debitori, certificazione per qualità e innovazione di processo, prodotto o servizio, le nuove aziende.

Formazione
Formazione professionale, tecnica, in materia di sicurezza o per gli apprendisti.

Promozione
Partecipazione a fiere, ricerche di mercato, iniziative di promozione commerciale, azioni tese a promuovere il lavoro, il prodotto e il servizio della categoria.

Contratti
CCNL PANIFICATORI

CONTRATTO INTEGRATIVO VENETO PANIFICATORI ARTIGIANI FINO A 15 DIPENDENTI